La Supercazzola by Ugo Tognazzi (a cura di R.Buffagni)

La Supercazzola by Ugo Tognazzi (a cura di R.Buffagni)

autore:Ugo Tognazzi (a cura di R.Buffagni) [Tognazzo Ugo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2013-04-08T04:00:00+00:00


Spesso gli amici trovano la mia zuppa di cipolle migliore della famosa "soupe à l'oignon" francese. Perché? Ma è semplice: per merito mio e di Lino che mi coltiva una qualità di cipolle eccezionali, di colore rossoviolaceo, saporitissime. Taglio le cipolle prima a metà, poi a fettine sottili. Le faccio appassire nel burro dolcemente. La rosolatura deve essere lenta e quindi aspetto, con pazienza, che le cipolle siano quasi sfatte, aiutandomi con l'aggiunta di tanto in tanto di un po' di brodo di carne.

Qualche volta, lo confesso, ho usato anche brodo di dadi ma non è la stessa cosa, credetemi. Il brodo lo preparo logicamente prima e in abbondanza (il brodo serve sempre), perché poi me ne servirà una certa quantità per completare la zuppa.

Intanto grattugio il parmigiano reggiano e taglio a fettine il formaggio gniviera (mi spiace per la famosa voce del doppiatore dei western... le sottilette no!).

Unisco al brodo caldo le cipolle appassite, lascio insaporire a fuoco lento un bel po': dieci-venti minuti, a seconda del tempo che ho impiegato a grattugiare e tagliare i formaggi e ad affettare del pane bianco raffermo che colorisco leggermente in una padella col burro.

Poi i casi sono due: o metto sul tavolo di cucina tante terrine da forno quanti sono gli invitati, oppure un unico recipiente, una... terrona, per intenderci, sempre da forno. E arrivo al tocco finale: sciolgo in un tegamino sul fuoco del burro fino a quando non risulti color nocciola chiaro. Metto nelle terrine, o nella terrona, le cipolle col loro brodo. Unisco il pane, vi adagio il gniviera, spolverizzo col parmigiano, vi macino sopra del buon pepe, copro col burro fuso e, se sono in vena di raffinatezze, vi sgocciolo sopra del vino sherry o porto Metto a gratinare e servo coi guanti... per non bruciarmi le dita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.